Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

Maria che scioglie i nodi: il libro


9788821590269Cari amici,

Vorrei comunicarvi che ho pubblicato un piccolo libretto, con le edizioni San Paolo, che è già disponibile in tutte le librerie cattoliche d’Italia (ottobre 2013).

Si tratta della storia della devozione a “Maria che scioglie i nodi”, una devozione a cui il papa Francesco è molto legato e che lui stesso ha contribuito a diffondere.
Ad essere sincero non avevo mai pensato di scrivere e pubblicare qualcosa sulla Vergine Maria. L’idea è nata da una vicenda personale legata ad alcune – chiamiamole così – coincidenze. Come sapete io e Anna Maria ci siamo sposati il 1 maggio, e l’artista cheha disegnato la nostra “partecipazione” ha deciso di inserire, in un particolare della scena, una libera interpretazione della MARIA SCIOGLIEdesatanudos: Maria è raffigurata vicino a Giuseppe (che ha in braccio Gesù) mentre è impegnata a slegare dei nodi di una matassa (foto a lato).
Maria è stata presente in diversi modi nella nostra storia ed è proprio vero che la sua intercessione è potente ed efficace. Avremo il tempo per sperimentarlo ancora, se Dio lo vorrà.
“Nostra Signora che scioglie i nodi. Storia di una devozione mariana” è un libretto semplice e senza altra pretesa se non quella di raccontare una bella storia che ancora non si trovava in commercio in modo dettagliato. Essendo comunque il mio primo “lavoro editoriale”, è con gioia e soddisfazione che vi spedisco questa piccola scheda di presentazione.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questo lavoro. Innanzitutto Anna Maria, mia moglie e personal trainer, i miei genitori già devoti a Maria che scioglie i nodi senza bisogno del mio libretto, gli artisti Simone Valariano e Marta Maineri che hanno raccontato la storia di Maria con le loro opere, Mons. Paolo Selvadagi che ringrazio in modo speciale per la Presentazione (nonostante il carico di lavoro in vista dell’imminente consacrazione) e infine a don Giacomo senza il cui aiuto tutto ciò non sarebbe stato possibile!
AMDG

mcs

Nostra Signora che scioglie i nodi
Storia di una devozione mariana

“Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù senza tentennamenti”

(Papa Francesco)

Come nasce il culto di Maria che scioglie i nodi, così caro a papa Francesco? Come la si prega e perché? Finalmente in un libretto accessibile, chiaro e economico, tutto ciò che occorre sapere per vivere con fede questa efficace devozione.

Prefazione di Mons. Paolo Selvadagi, vescovo ausiliare di Roma. Il libretto contiene anche il testo della novena.

Dettagli del libro:

Contenuto:

Sin dai tempi di Buenos Aires, Papa Francesco si è particolarmente adoperato per diffondere il culto di Maria Knotenlöserin, conosciuta come “Maria che scioglie i nodi”. Questo volume fornisce informazioni storiche sul culto, preghiere e il testo della novena.

La devozione a “Maria che scioglie i nodi” nasce in Germania all’inizio del XVI secolo. Le notizie storiche sulla vicenda sono scarse e poco dettagliate. All’origine della devozione non c’è un’apparizione della Vergine, ma una storia di vita quotidiana, una storia familiare, che testimonia la grande efficacia della preghiera rivolta a Maria, mediatrice di grazia per gli uomini: fu proprio grazie all’intercessione della Vergine Maria che Wolfgang Langenmantel e Sophie Imhoff – giovani sposi sull’orlo della separazione – riuscirono a restituire serenità al loro matrimonio.

L’autore:

Miguel Cuartero Samperi. Nato a Roma nel 1982. Figlio di Javier (spagnolo) e Sandra (italiana) è il terzo di nove fratelli. E’ cresciuto tra Roma e l’America Latina (Rep. Dominicana, Haiti, Venezuela, Panama, Ecuador), partecipando per diversi anni alla missione dei genitori come catechisti itineranti.

Ha conseguito il Baccalaureato in filosofia e in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e attualmente è impegnato nella stesura della tesi per ottenere la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università Roma Tre. Lavora nella libreria San Paolo di Roma.

Dal 1° maggio 2013 è felicemente sposato con Anna Maria; assieme aspettano la nascita del loro primo figlio che pongono sotto la sicura protezione di Maria “che scioglie i nodi”.

Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Nostra Signora che scioglie i nodi. Storia di una devozione mariana (2013).

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Maria che scioglie i nodi: il libro

  1. sancosho in ha detto:

    Por favor edición en español
    Cual es la misión de este libro?

    "Mi piace"

  2. Cerco immaginette della madonna che scioglie i nodi dove la trovo?

    "Mi piace"

  3. Pingback: Cosa è e come si prega la novena a Maria che scioglie i nodi? - Parrocchia Madre Della Divina Provvidenza - Bari San Paolo

  4. Pingback: Undici anni di pontificato e i nodi da sciogliere | Testa•del•Serpente

Lascia un commento