Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Perché “Testa del Serpente”

jean chrysostomQuesto blog, creato nel novembre 2012, porta un nome alquanto inusuale. “Testa del Serpente” è un nome che non ti aspetti per un blog di sfondo cattolico visto che per noi il serpente indica il nemico numero 1, l’avversario, il maligno, la bestia antica che si presentò ai nostri progenitori – per rovinarci la vita – proprio sotto forma di un serpente.

In molti, in questi anni, si sono chiesti e mi hanno chiesto il motivo di questa scelta. Devo dire che se mi fossi messo a scegliere il nome del blog seguendo criteri estetici o legati al “marketing” e alla funzionalità del traffico internet (brevità, facile memorizzazione, internazionalità…) starei ancora qui – a distanza di cinque anni – a scervellarmi o a chiedere consiglio agli astri.

La scelta è stata invece abbastanza istintiva e legata a una lettura che proprio in quei giorni mi capitò tra le mani durante la preghiera delle Lodi (+ Ufficio delle letture) e che in quel momento parlò alla mia vita. Si tratta di un commento al Vangelo di Matteo scritto dal vescovo Giovanni di Antiochia, vescovo di Costantinopoli tra il IV e il V secolo. Per la sua eloquenza fu poi soprannominato “Crisostomo”, ossia “bocca d’oro”.

Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. (Mt 10,16)

Commentando queste parole con le quali Gesù invia i suoi discepoli, Crisostomo spiega cosa significhi l’invito ad essere “prudenti come serpenti“.

Tutto gira attorno alla parola greca φρὁνιμος (fronimos). La bibbia italiana (CEI) traduce “siate prudenti”. Ma φρόνησις si può tradurre anche intelligenza, sagacia, astuzia o scaltrezza. E’ la stessa parola utilizzata da Luca quando afferma che «Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza». Ma cosa significa che gli apostoli (e tutti noi) debbano imparare a “farsi furbi”?

Ecco il commento di Giovanni Crisostomo (clicca QUI)

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: