Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

“Tommaso Moro. La luce della coscienza”. Un libro per conoscere ed amare il grande santo inglese.


Con grande gioia e gratitudine a Dio vi segnalo la pubblicazione del mio libro Tommaso Moro. La luce della coscienza (Studium 2019). Questo libro è nato durante i miei studi di filosofia presso l’università Roma Tre. Alla fine del biennio di Scienze Filosofiche, ho sostenuto la tesi di laurea magistrale sotto la guida della compianta prof.ssa Germana Ernst, professoressa di Storia della Filosofia del Rinascimento, un’autorità mondiale per quanto riguarda gli studi sul filosofo italiano Tommaso Campanella, frate domenicano vissuto tra il XVI e il XVII secolo.

La prof.ssa Ernst accettò con entusiasmo la mia proposta di tesi, l’ultima prima del suo ritiro dal mondo accademico, mi accompagnò con passione nella stesura e mi incoraggiò alla pubblicazione di questo testo con preziosi consigli. Venni a conoscenza della sua morte quando, nel 2016, il nostro rapporto epistolare si interruppe inspiegabilmente e suo figlio rispose al mio ultimo messaggio di posta. È lei che voglio ringraziare e ricordare oggi che finalmente – dopo anni di correzioni, interventi e revisioni – questo libro vede la luce.

Ringrazio anche il prof. Giuseppe Gangale direttore del Centro Internazionale Tommaso Moro e della rivista Morìa. Anche a lui questo libro deve molto, per il suo prezioso aiuto e paziente sostegno, dal momento della stesura fino alla sua definitiva pubblicazione.

Spero che questo libro – un piccolo e modesto contributo agli studi su Tommaso Moro – possa essere d’aiuto per tutti coloro che lo leggeranno. Impreziosito dalla Prefazione del cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e dalla Postfazione della prof.ssa Elisabetta Sala, scrittrice e storica esperta dell’Inghilterra rinascimentale, questo libro ci aiuterà a conoscere meglio e ad amare questo grande santo inglese.

Tommaso Moro ha molto da insegnarci come figlio, come sposo, come padre, come cittadino, come avvocato e politico, come cristiano che ha messo al primo posto Dio e ha saputo ascoltare e obbedire alla sua voce nel profondo della coscienza senza mai perdere il buon umore che lo contraddistinse. Con l’augurio che tutti possiamo diventare sempre più amici di questo uomo del quale l’amico Erasmo disse: «Sembra nato e creato per l’amicizia» e che G. K. Chesterton definì «il più grande degli inglesi che hanno agito nella storia».

È possibile acquistare il libro in tutte le librerie d’Italia ed in tutti i negozi online.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: