Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

Archivi per il mese di “giugno, 2024”

San Tommaso Moro comico ed umorista? Un grande equivoco.

Tommaso Moro non è “morto dal ridere” ma è stato ucciso in odio alla fede per aver difeso Dio e la Chiesa. È stato recentemente presentato come esempio per i comici di tutto il mondo, ma il martire inglese insegna molto di più che l’arte di “far ridere”. [Una sintesi di questo articolo è stata pubblicata su La Nuova Bussola Quotidiana

Continua a leggere…

Un disegno intelligente. Quando la creazione parla di Dio


L’aver cancellato la religione dallo spazio pubblico per relegarla nell’ambito privato come un affetto intimo senza alcuna valenza sociale e culturale ha portato a ritenere del tutto irrilevante la questione pubblica dell’esistenza di Dio. Una domanda che, relegata a intima convinzione di fede, non trova più diritto di cittadinanza nell’ambito pubblico perché priva di elementi che possano venir considerati adatti ad una discussione tra più parti.

Continua a leggere…

C’è una “generazione ansiosa”, frutto degli errori dei genitori e dei media catastrofisti

Di Federico Rampini su Il Corriere della Sera – «I social sono le più efficienti macchine del conformismo mai inventate». La Generazione Z e successive sono quelle più colpite da suicidi, depressione e patologie psichiche: troppo protette dalle esperienze del mondo reale, ma abbandonate senza tutele al mondo virtuale.

Continua a leggere…

La fine politica di Renzi. Da cattolico moderato all’estrema sinistra abortista.

Non avrei mai pensato di usare la parola “fine” accanto al nome “Renzi”. Ho sempre considerato Renzi il più furbo, un gatto dalle sette vite, un uomo politico dal pelo fino, capace di stare a galla in ogni situazione e in ogni scenario, capace di tornare a galla anche dopo il più fragoroso dei tonfi.

Continua a leggere…

Navigazione articolo