Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

Terra Santa. Il nuovo libro di don Francesco Voltaggio


Alle sorgenti della fede in Terra Santa: continua il viaggio di Francesco Giosuè Voltaggio alla riscoperta dei luoghi e dei testi, dell’ambiente e delle tradizioni in cui è fiorita la nostra salvezza.

È finalmente disponibile il terzo volume dedicato agli eventi che seguirono la nascita di Gesù: la sua vita nella Santa Famiglia, le vicissitudini vissute a Betlemme, in Egitto e a Nazaret, il ministero di Giovanni il Battista.

La fede cristiana è tutta fondata sulla notizia di un fatto storico realmente avvenuto. Il cristianesimo non è una filosofia, né un insieme di leggi; non è neanche una “religione del libro”. Il centro della fede cristiana è essenzialmente un evento accaduto in un luogo e in un tempo definito, all’interno di un popolo concreto. Ecco perché, oltre alla storia, vi è una geografia della salvezza.

In Terra Santa “gridano” persino le pietre sulle quali camminò il Messia, come anche le “pietre vive” costituite dal popolo cristiano arabo e da quello ebreo, le cui tradizioni sono un tesoro da riscoprire incessantemente.

È questo lo scopo di questa affascinante Collana di libri di Francesco Giosuè Voltaggio, sacerdote della diocesi di Roma che da molti anni svolge la sua missione in Terra Santa come rettore del seminario missionario Redemptoris Mater della Galilea e professore di esegesi biblica. Esperto di lingua, letteratura e archeologia semitica padre Voltaggio ha potuto attingere alla ricchezza di tutte le fonti (storiche, letterarie e archeologiche) a sua disposizione per ricostruire l’ambiente originario all’interno del quale si è incarnato Nostro Signore Gesù Cristo.

La Collana “Alle sorgenti della fede in Terra Santa”, frutto di un programma radiofonico, e ora disponibile anche in podcast, comprende i volumi:

  1. Le feste ebraiche e il Messia
  2. Attesa, avvento e Natale del Messia
  3. La vita nascosta del Messia nella Santa Famiglia di Nazaret

SCHEDA DEL LIBRO – ACQUISTA

Fonte: Redazione Edizioni Cantagalli, 12/08/2022

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento