Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

Sodoma e Gomorra. San Pier Damiani, il summit sugli abusi e l’omosessualità


Il summit sugli abusi sessuali su minori, al quale parteciperanno i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo, si apre in mezzo a molte polemiche. Sono molti quelli che esigono che il Vaticano prenda di petto il tema dell’omosessualità dei sacerdoti, una piaga strettamente legata ai casi di abusi sessuali (la maggior parte delle vittime sono giovani maschi).

Molti altri negano che il tema dell’omosessualità abbia a che vedere con gli abusi, che sarebbero esclusivamente legati a peccati di autoritarismo, di clericalismo e abuso di potere (così come ha affermato di recente il cardinale Blaise Cupich). Altri ancora indicano il celibato sacerdotale come la principale causa della crisi del sacerdozio e dei peccati dei suoi componenti contro il sesto comandamento.

Il libro del giornalista francese Frederic Martel, intitolato Sodoma (Feltrinelli 2019), getta legna (o forse meglio dire “carne”) sul fuoco, con l’intenzione di scoperchiare una rete di coperture e attività omosessuale che – secondo quanto afferma l’autore – farebbero del Vaticano uno “Stato Gay”. Il libro viene pubblicato il giorno stesso dell’inizio del Summit vaticano, il 21 febbraio, finendo per mettere ancora una volta in relazione (nonostante le intenzioni dell’autore) abusi sessuali e omosessualità.

Nonostante tutto, è difficile considerare una semplice coincidenza che il 21 febbraio la Chiesa celebri la memoria di san Pier Damiani, un santo cardinale italiano che combatté – come nessun altro – la immoralità dei sacerdoti, e in particolare, del peccato di omosessualità di molti di loro.

Ecco un breve riassunto (già pubblicato su questo blog) della vita e del pensiero di questo santo, dottore della Chiesa; un “profeta per i nostri giorni”, come ha affermato Sandro Magister sul suo blog. Il suo pensiero è infatti molto attuale, a quasi mille anni dalla pubblicazione del suo libro Liber Gomorrhianus ovvero “Libro di Gomorra. Omosessualità ecclesiastica e riforma della Chiesa”.

“Il libro di Gomorra”. San Pier Damiani e la condanna della “sozzura sodomitica”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: