Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

Incontro di Giovani Roma 2018. Ecco il programma completo.


I giovani di tutta Italia si incontreranno a Roma, la città del Papa, i giorni 11 e 12 di agosto per l’appuntamento “Per mille strade verso Roma”. L’incontro è stato organizzato dai vescovi della Conferenza Episcopale Italiana in preparazione del Sinodo dei Vescovi che si occuperà proprio dei giovani (è stato appena pubblicato l’Instrumentum Laboris col titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”). Si attendono circa 50 mila giovani provenienti da 192 diocesi così come la presenza di 120 vescovi italiani.

Secondo l’invito dei Vescovi l’incontro a Roma con Papa Francesco sarà preceduto dai pellegrinaggi che consentiranno ai giovani italiani di percorrere a piedi o in pullman alcuni tratti di strada, visitando luoghi storici o naturali, santuari o città di santi; pregando ed ascoltando parole e catechesi dai sacerdoti e catechisti che li accompagneranno.

All’evento di sabato 11 al Circo Massimo assisteranno anche autorità civili (la sindaca Virginia Raggi e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti), esponenti del Dicastero vaticano per i laici e la famiglia della Segreteria del Sinodo dei vescovi, nonché una delegazione dal Panama guidata dall’arcivescovo José Domingo Ulloa Mendieta (fonte: Avvenire)

 

Ecco il programma dell’incontro:

SABATO 11

Ore 13,00 – Apertura del Circo Massimo. L’accesso al Circo Massimo all’area dell’evento, sarà consentita dopo aver passato i controlli di sicurezza. I pellegrini – muniti di BADGE – potranno accedere all’area esclusivamente tramite due ingressi posizionati sul lato FAO (Via dei Cerchi e Via del Circo Massimo).

Ore 16,30 – Accoglienza dei giovani. Testimonianza e musica del gruppo musicale “The Sun”.
Ore 17,30 – Arrivo di papa Francesco, che farà il giro dell’area e salirà sul palco, per un tempo di dialogo e di confronto “botta e risposta” con i giovani, che presenteranno in gruppo al Papa le loro riflessioni.

Ore 19,45 – Inizio della Veglia per il Sinodo. Francesco lascerà il Circo Massimo alle 20.30, subito dopo per i giovani ci sarà lo spazio della cena, con un “box lunch” che comprende la cena del sabato, la colazione e il pranzo della domenica.

Ore 21,30 – Concerto “Vado al Massimo”. Momento di festa aperto dalla Banda Rulli Frulli che canterà con i Perturbazione, poi i più famosi Clementino, Alex Britti e “Mirkoeilcane”. Presenta Andrea Delogu.

Subito dopo il concerto, la Notte bianca in alcune chiese romane, con confessioni, adorazione, incontri e scambi di riflessione. Sono 19 le chiese sul percorso Circo Massimo – San Pietro che resteranno aperte per la preghiera personale e comunitaria, l’adorazione eucaristica e le confessioni.

DOMENICA 12

Piazza San Pietro sarà aperta dall’alba.

Ore 9,30 – Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei

Ore 11,30 – Arrivo del Santo Padre

Ore 12,00 – Preghiera dell’Angelus.

Al termine della preghiera mariana, Francesco benedirà i doni che la Chiesa italiana porterà a Panama per la prossima GMG, in programma a gennaio del 2019: il crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto.

Ore 18,00 – I giovani del Cammino Neocatecumenale si incontreranno con l’equipe internazionale del Cammino composto dall’iniziatore Kiko Argüello, María Ascensión Romero e padre Mario Pezzi. L’incontro sarà presieduto dal Vicario del Papa per la diocesi di Roma, il cardinale Angelo De Donatis, che sarà accompagnato anche da altri vescovi. Si tratterà di un incontro vocazionale: dopo le presentazioni, l’ascolto di una Lettura e la predicazione di Kiko si passerà alle “chiamate vocazionali“: verranno invitati sul palco i ragazzi che sentiranno la vocazione al sacerdozio, le ragazze per la vita consacrata e le famiglie disponibili per l’evangelizzazione in tutto il mondo.

Mappa delle chiese aperte sabato notte

Diretta Televisiva e Streaming

Tv2000, emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, seguirà in diretta gli eventi di sabato e domenica: l’incontro del Papa con i giovani al Circo Massimo e in Piazza San Pietro e il grande concerto al Circo Massimo. Gli eventi possono essere seguiti in streaming sul sito di Tv2000 (www.tv2000.it/live) e InBlu Radio (www.radioinblu.it/live) o scaricando le App delle due emittenti.

Inoltre Tv2000 trasmetterà inoltre in streaming l’incontro vocazionale con Kiko Argüello previsto per domenica 12, dalle ore 18:30 alle 20:30 circa. (http://www.tv2000.it/stream/?media=tv2000_live)

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: