Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" •

Tre imperdibili appuntamenti per genitori promossi dal Progetto Pioneer


Progetto Pioneer è una realtà nata nel 2014 con l’obiettivo principale di promuovere il benessere della persona, nel suo essere globale formato da corpo, mente, credenze, aspettative e cultura… a partire dalla propria identità sessuale e sessuata. Crediamo che essere differenti, maschi e femmine, sia una ricchezza e non significhi essere dis-uguali. Con questa mission abbiamo ideato, alla luce della più recente letteratura, vari progetti nelle scuole e percorsi di formazione per insegnanti.

Noi di Progetto Pioneer poi crediamo nel ruolo educativo primario dei genitori. Siamo al loro fianco nella dura sfida che stanno intraprendendo per questo abbiamo deciso di organizzare degli incontri di sostegno alla genitorialità. Si tratta di tre seminari portati avanti da tre giovani psicologi e dedicati a voi genitori; negli incontri si affronteranno delle tematiche che riteniamo fondamentali nel percorso educativo dei figli: sessualità, affettività e nuove tecnologie. Di seguito esponiamo una breve presentazione per ogni seminario.

1) E se ti fa la fatidica domanda? Uno spazio per riflettere su come parlare ai bambini di generatività in base alle fasce di età.

  • Appuntamento: 24 marzo ore 10,30- 12,30
  • Relatore: dott.ssa Alessandra Uliano, psicologa

«Mamma ma come escono i bambini dalla pancia?», «Papà, perché io sono come te e siamo maschi e le femmine sono diverse», «Cos’è il sesso?». Come è noto la curiosità dei piccoli è estremamente vivace, tante sono le domande che a volte ci colgono anche di sorpresa e a cui spesso non siamo pronti a rispondere. Il circle time è pensato come un momento di condivisione e formazione, all’interno del quale ai genitori saranno fornite delle indicazioni su come rispondere alle grandi questioni e alle domande sempre più incalzanti dei propri figli a riguardo della sessualità e generatività. Insieme alla dott.ssa Uliano, psicologa, verrà affrontato il delicato tema dello sviluppo del senso del pudore. Il tutto con una attenzione particolare alle varie età e al relativo livello di sviluppo.

2) 100.000 baci. Coccole, sintonizzazione emotiva e regole per crescere insieme.

  • Appuntamento: 28 aprile ore 10,30- 12,30
  • Relatore: dott.ssa Miriam Incurvati, psicologa dell’età evolutiva

Questo seminario è indirizzato ai neogenitori. È rivolto a tutti coloro che hanno bambini tra i 0 e 6 anni, o sperano presto di diventare genitori. Al di là di ogni pratica difficoltà pedagogica, seppur considerando gli stress e le frenetiche routine della quotidianità, nonostante i limiti e le mancanze di ogni genitore, la psicologia – assieme a tutte le altre scienze umane – ci dimostra chiaramente l’importanza del contesto familiare per un sano sviluppo del bambino. Numerosi studi confermano che la relazione con le figure genitoriali, l’esperienza del bambino di sentirsi capito, compreso e sostenuto sono elementi fondamentali per la futura personalità dell’adulto. Si potrebbe affermare che per imparare ad amare da adulti serve ricevere “100.000 baci” da bambino! Le coccole, i baci, le carezze, gli abbracci creano cioè una base solida e positiva su cui poi si integreranno le esperienze delle varie fasce di età. Ma, come è difficile essere genitori. Su quali aspetti è importante porre attenzione nell’educazione dei figli? Come si fa a non lasciarsi sopraffare dalla propria emotività? Su queste e altre domande forniremo alcuni spunti di riflessione. Non esiste una formula magica capace di trasformarci in genitori perfetti, ma piuttosto ognuno di noi diventa il “mago” che può scegliere gli ingredienti speciali per costruire il proprio stile educativo nel modo più conforme a se stesso e alla propria famiglia. Prova a scoprire i tuoi ingredienti… Vieni, ti aspettiamo!

3) Infanzia e nuove tecnologie. Rischi ed opportunità.

  • Appuntamento: 26 maggio ore 10,30- 12,30
  • Relatore: Dott. Gabriele di Marco, psicologo

In una società definita dagli esperti “tecno-liquida”, dove l’uso degli apparecchi tecnologici è sempre maggiore, tutto procede ad una velocità impensabile solo qualche decennio fa. Le nuove tecnologie sembrano essere la grande scoperta che ha fatto il mondo e che sta cambiando il flusso delle cose. Ogni attività, ogni lavoro, ogni relazione è molto spesso tecno-mediata. Una novità epocale che coinvolge le famiglie e i bambini. Si è modificato il modo di giocare: molti prima si incontravano nel viottolo di casa per una partita di pallone, oggi i ragazzini giocano invece di frequente con videogiochi, l’incontro con gli amici diviene allora virtuale. Già negli anni della Scuola Primaria, di frequente i bambini incontrano il mondo digitale. In molte scuole ci sono aule con la Lim (Lavagna interattiva multimediale) o dispositivo tecnologici ad uso didattico. Alcuni ancor prima si divertono con tablet e iPad. Una realtà quella digitale, e ancor più la rete, estremamente affascinante eppure impervia soprattutto per le più giovani generazioni. Sono alte le probabilità durante la navigazione in rete di incorrere in messaggi ambigui o in contenuti fortemente inadeguati al pubblico infantile. Questo seminario intende fornire consigli pratici per favorire un uso consapevole delle nuove tecnologie in modo da preservare il benessere dei più piccoli.

► Gli incontri si svolgeranno a Roma presso l’Istituto “Suore Benedettine della Carità” sito in Via Tor de’ Schiavi 116. Il costo dell’incontro è di 10 € a seminario. Per iscriverti è necessario inviare una mail a info@progettopioneer.com. Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Miriam Incurvati (tel 3403142891)

Miriam Incurvati

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: