Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Sette santi in prima serata: una nuova serie da non perdere su Tv2000


beati-voi-tutti-santi2Segnalo una felice iniziativa di Tv2000 che da giovedì 12 gennaio manderà in onda per sette serate Beati Voi – Tutti i Santi. Una serie che si inserisce nel già collaudato programma “Beati Voi” ideato da Alessandro Sortino.

A presentare la vita e il messaggio di sette santi, uno per ogni puntata, sarà l’attore Giovanni Scifoni che metterà in scena alcuni episodi celebri del santo in questione, alternando teatro, dialoghi con ospiti d’eccezione, filmati, musica dal vivo, testimonianze, domande e riflessioni. Scifoni sarà affiancato nella conduzione dall’attrice Claudia Benassi (foto).

Sarà un’occasione per confrontarci con la nostra personale chiamata alla santità, cercando di lasciarci interrogare e  scuotere dal torpore spirituale della nostra quotidianità, traendo profitto dalla testimonianza di chi già ha raggiunto la meta, di chi ha combattuto la buona battaglia ed è risultato vincitore.

***

beativoi-santiCosa c’entrano le faide del nord dell’Albania con Santa Rita? E l’ibernazione umana con San Giovanni di Dio? Un rapporto c’è. Esattamente come i tatuaggi hanno un nesso con San Pio da Pietrelcina e il progetto Erasmus con Sant’Ignazio di Loyola. Di questi e molti altri legami parlerà, a partire dal 12 gennaio, su Tv2000 la nuova stagione di “Beati Voi” con la serie “Tutti Santi”.

Sette speciali, in onda in prima serata tutti i giovedì, racconteranno la vita di altrettanti Santi togliendoli dagli altari e mostrando come il loro messaggio sia, davvero e concretamente, senza tempo.  I Santi di cui verrà raccontata la storia sono molto noti, ma il taglio sarà innovativo: Santa Rita da Cascia sarà “santa della riconciliazione”, San Giovanni di Dio “santo dell’accoglienza”, San Pio da Pietrelcina “scandalo della tradizione”, Sant’Ignazio di Loyola “innovatore dello spirito”, Santa Teresa di Calcutta “mistica dell’azione”, Sant’Agostino “genio umile” e Santa Giovanna d’Arco “operatrice di pace”.

Il linguaggio della trasmissione – scritta da Antonio Antonelli e Alessio Giaquinto con la regia di Valentina De Renzis – sarà a metà fra il teatro e lo storytelling. Alcuni episodi celebri della vita del Santo sono messi in scena da Giovanni Scifoni, attore e conduttore del format, e Claudia Benassi, co-narratrice.  Canzoni dal vivo di Petra Magoni e della sua “Musica Nuda”. Filmati e testimonianze sollecitano la riflessione su ciò che di attuale può comunicare il Santo oggi.

L’approccio ai temi che emergeranno dalla narrazione sarà sempre interrogativo: ha senso, oggi, perdonare la violenza come ha fatto Santa Rita? Si può scindere il devozionismo dalla devozione a Padre Pio? Innovare e incidere nella società come fece Sant’Ignazio, oggi, per il singolo, è ancora possibile? Domande cui “Tutti Santi” non vuole dare una risposta, ma lasciare porte aperte affinché interroghino chi si lascerà condurre in questo viaggio.

giovanni-scifoni-1«Sono felicissimo di fare questo programma – dice Giovanni Scifoni, anzi, direi proprio beato me che ho scoperto la vita di queste persone straordinarie che sono i Santi che racconteremo. Spesso siamo molto ignoranti su queste grandi storie, che invece sono non solo edificanti ma soprattutto vive, sorprendenti e affascinanti, e in più mettono tantissima speranza».

Le puntate andranno in onda tutti i giovedì alle 21.05 su Tv2000 secondo questo calendario:

  • Santa Rita da Cascia – 12/01
  • San Giovanni di Dio –  19/01
  • San Pio da Pietrelcina – 26/01
  • Sant’Ignazio di Loyola – 02/02
  • Santa Teresa di Calcutta – 09/02
  • Sant’Agostino – 16/02
  • Santa Giovanna d’Arco – 23/02

Fonte: www.tv2000.it

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: