Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Cracovia: parrocchia romana porta più di 500 giovani alla GMG (VIDEO)


gmg romaUn vero e proprio esercito: 511 giovani assieme ai loro catechisti, sono partiti dalla parrocchia romana di Nostra Signora del Santissimo Sacramento e dei Santi Martiri Canadesi per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Questi ragazzi romani fanno parte dei circa 150mila appartenenti al Cammino Neocatecumenale che in questi giorni arriveranno in Polonia, provenienti da tutto il mondo, per incontrare Papa Francesco.

Sollecitati e incoraggiati dai loro catechisti a partecipare a questo importante evento ecclesiale, questi ragazzi si sono preparati spiritualmente e materialmente per questo pellegrinaggio  durante gli ultimi due anni. Oltre alla preparazione spirituale attraverso le celebrazioni con le loro comunità neocatecumenali (circa 30 nella loro parrocchia) e le periodiche “Scrutatio” organizzate ogni mese in parrocchia da don Gianvito Sanfilippo e dai catechisti del Cammino, i giovani si sono preoccupati di raccogliere i soldi necessari per pagare i circa 700 euro del costo del pellegrinaggio. A questo fine hanno risparmiato e hanno organizzato eventi di ogni tipo per autofinanziarsi: dalla classica vendita di dolci dopo le messe della domenica alla più elaborata “Cena col delitto”, ultima di una serie di serate organizzate ad hoc in questi ultimi mesi.

Ora sono in terre polacche, spostandosi in 10 pullman da 50 persone, evangelizzando per le strade e le piazze, nel cuore di questo continente che ha dimenticato le sue radici cristiane, che ha venduto la sua anima alle Banche e ora sperimenta tutta la sua fragilità e la sua mancanza di risposte davanti al vortice di terrorismo di cui è vittima. Sotto attacco da più fronti – schiacciata dalla tecnocrazia finanziaria, governata da élite laiciste e progressiste che mirano ad eliminare il cattolicesimo dalla scena pubblica e insidiata dal terrore di matrice islamica – l’Europa non ha bisogno dell’enennesimo “festival” estivo, ma ha urgenza di ascoltare dell’annuncio del Vangelo, quell’annuncio dell’Amore di Dio che ha il potere di togliere la paura della morte dal cuore dell’uomo. E’ il “ritorno al Kerygma” auspicato da Papa Francesco nel suo documento programmatico Evangelii Gaudium:

Non c’è nulla di più solido, di più profondo, di più sicuro, di più consistente e di più saggio di tale annuncio. Tutta la formazione cristiana è prima di tutto l’approfondimento del kerygma […] È l’annuncio che risponde all’anelito d’infinito che c’è in ogni cuore umano  (Papa Francesco, EG 165).

dondavideI 511 vanno ad annunciare una parola, ma anche a riceverla: “La Parola è una sola” afferma uno degli accompagnatori don Davide Tisato, giovane sacerdote della diocesi di Roma (qui la sua storia) che prima di partire per la Polonia è stato ospite a TV2000 assieme ai catechisti e Pierpaolo e Claudia e ad alcuni giovani: La Parola è Gesù Cristo, è lui che riceviamo e che vogliamo andare a conoscere. Non andiamo alla Giornata Mondiale della Gioventù per andare fare festa o per incontrare altre persone… cose necessarie ma secondarie. Andiamo alla GMG per incontrare Gesù Cristo, è Lui che cambia e trasforma la vita“.

Se qualcuno ha pensato che a muovere questi ragazzi sia stata la voglia di vivere una bella e avventurosa vacanza, una settimana di turismo in Europa assieme agli amici e alla fidanzata o al fidanzato, si sbaglia: i giovani di tutto il mondo vanno a Cracovia in “pellegrinaggio” e non semplicemente in “viaggio”. Lo sottolinea don Davide che afferma: “Nella GMG c’è una dimensione nuova, quella del pellegrinaggio” che significa di “metterti in movimento… esci dalle tue sicurezze, dalla tua nazione, da case tua… e vai verso una meta comune assieme ad altri giovani, dove ti aspetta la figura di Pietro, il Papa. Metterti in movimento ti aiuta e ti prepara ad ascoltare la Sua parola”. “Queste occasioni sono momenti propizi per chiedere al Signore: Che cosa vuoi da me?”. Ospiti al programma Bel Tempo si spera di TV2000, gli stessi ragazzi raccontano quanto l’esperienza delle passate edizioni della GMG abbia inciso nelle decisioni più importanti della loro vita.

I ragazzi parteciperanno alla veglia e alla Santa Messa con Papa Francesco al Campus Misericordiae. Poi, il 1 agosto torneranno sotto lo stesso palco per un incontro vocazionale coi responsabili del Cammino Neocatecumenale, Kiko Arguello (co-iniziatore assieme a Carmen Hernandez morta due settimane fa, il 19 luglio) e il sacerdote bresciano Mario Pezzi. L’incontro sarà presieduto dal cardinale di Cracovia alla presenza di molti altri cardinali e vescovi (leggi qui l’approfondimento). Sarà possibile seguire l’incontro in diretta su TV2000 (canale 28 sul digitale) a partire dalle ore 15,00. Qui I nostri “cinquecento” ascolteranno l’annuncio del Kerygma, la Buona Notizia, e chi sentirà la chiamata al sacerdozio, alla vita consacrata o alla missione (sia come singoli che come famiglia) potrà offrire la sua disponibilità per iniziare un serio percorso vocazionale al fine di seguire la volontà di Dio, lasciando le proprie sicurezze per appoggiarsi a Lui.

Molte conversioni ma anche vocazioni sacerdotali, religiose o familiari sono i frutti di questi pellegrinaggi e degli incontri vocazionali celebrati in occasione delle Giornate Mondiali della Gioventù.

TV2000, Bel Tempo si Spera (puntata del 20 Luglio 2016): Un gruppo di giovani della parrocchia del SS. Sacramento e dei Martiri Canadesi di Roma in partenza per la GMG di Cracovia si raccontano a Bel tempo si spera.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: