Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Testimoni ed eroi della chiesa polacca: “I santi della GMG 2016”


GMG16logoQuesti testi raccolgono la testimonianza di fede e di santità di alcuni dei numerosi figli della Polonia elevati agli onori degli altari. Lo scopo di questo piccolo “dossier” è quello di accompagnare i pellegrini che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2016 presentando queste storie poco conosciute che possono essere di incoraggiamento nel cammino di fede e nel discernimento vocazionale.

Le vicende di questi santi si intrecciano con la storia della Polonia, un paese martoriato dalle guerre, strozzato da invasori stranieri, insanguinato dalle dittature. Un paese che conta più di ogni altro paese europeo, le innocenti vittime della superbia e della violenza umana. Un paese però, a cui Dio ha donato – come una grazia particolare – tanti uomini e donne che, col loro straordinario esempio di santità e di fede, hanno testimoniato diffuso l’annuncio dell’amore di Dio in mezzo ai più bui scenari di sofferenza e di morte.

Il cielo è pieno di uomini e donne che hanno seguito il Signore durante la loro vita terrena, offrendo sé stessi per l’annuncio del Regno di Dio, per l’evangelizzazione. Conoscere queste storie ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso certi che il Signore non nega la grazia della perseveranza e della santità a chi la cerca con sincerità e fede.

I primi tre articoli sono stati pubblicati nel mese di luglio 2016 sul portale Aleteia.org in preparazione alla GMG di Cracovia; l’articolo su Giovanni Paolo II è stato scritto nei giorni della sua canonizzazione e pubblicato sul blog Testa del Serpente; l’ultimo testo è ripreso integralmente dall’agenzia Gaudium Press.

SCARICA QUI IL DOSSIER:
► I santi della GMG 2 eBook ◄

(Download gratuito in formato MP3 – 639 KB)

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: