Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Cristiada: Viva Cristo Re e la Vergine di Guadalupe!


1335167141749Oggi, 12 dicembre, si celebra la festa di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del continente americano. La devozione nasce in Messico, dove la Vergine Maria apparve al contadino Juan Diego (indio atzeco convertito al cristianesimo e venerato come santo dalla Chiesa Cattolica)  il 9 dicembre del 1531.

Oggi, 12 dicembre, esce a Roma e in molte altre città italiane, il film “Cristiada”, un film storico che racconta il martirio dei fedeli cristiani (sacerdoti e laici) durante la dittatura del governo socialista del massone Plutarco Elias Calles, dal 1926 al 1929. Un film che racconta la fede di un popolo, quello messicano, che vive sotto la protezione materna della “Vírgen morenita” (scura di pelle). E’ un film “scomodo” e “antipatico” perché denuncia una delle persecuzioni più violente mai scagliate contro la Chiesa Cattolica e di cui i libri scolastici di storia evitano di parlare  (così come succede con la storia della Terza Repubblica spagnola).

guadalupeDi fronte alle minaccie e alle violenze del governo messicano che proibirono il culto in tutto il paese (Costituzione del 1917) i Cristeros  – così chiamati per il loro grido di battaglia “Viva Cristo Rey” – lottarono per la libertà del popolo cristiano alimentando la loro fede con la recita giornaliera del Rosario; nella loro bandiera, accanto allo scudo e ai colori della patria, campeggiava la figura della Vergine di Guadalupe “Regina del Messico”.

Si potrebbe obbiettare, come di fatto è successo, che rispondere al male con il male (i Cristeros hanno messo in atto una vera guerriglia armata) non corrisponde esattamente ai consigli evangelici. D’altrone la Chiesa non ha mai canonizzato nessun Robin Hood che abbia imbracciato le armi per difenderei poveri e gli emarginati. Anche su questo tema il film offre degli interessanti spunti di riflessione.

Un vero e proprio esercito di Cristo (25 di essi sono stati canonizzati nel 2000 da Giovanni Paolo II e altri 13 beatificati sotto Benedetto XVI) contro il potere della bestia massonica inviata da Satana per perseguitare e distruggere la Chiesa: la repressione del governo messicano fu durissima ma la fede di questi uomini non vacillò. Lo stesso grido che si alzava durante le battaglie, risuonò nelle loro bocche e nei loro cuori l’istante in cui, dai fucili dell’esercito messicano, partiva il colpo che avrebbe messo fine alla loro vita terrena dando inizio alla gloria più grande (il titolo inglese del film è proprio “For Greater Glory“): ¡Viva Cristo Rey! y ¡Viva Santa María de Guadalupe! 

(ecco la recensione del film su Avvenire)

* * *

Inoltro volentieri a tutti e pubblico sul questo blog un messaggio ricevuto sulla posta elettronica che invita tutti a partecipare numerosi alle prossime proiezioni cinematografiche. Sotto troverete anche tutte le informazioni sul film (il collegamento per vedere il trailer, il cast, la trama, le recensioni…).

Cari amici,

vi segnalo un film che sarà proiettato a Roma dal 12 al 17 dicembre e che merita di essere visto per il suo alto valore etico, storico e sociale in quanto narra la lotta di un popolo contro un presidente dittatore che pretende di cancellare per legge un sentimento radicato e diffuso nei messicani: la fede. II film è CRISTIADA e vi allego la locandina con le informazioni pratiche.

Perché andare a vedere il film? Riporto la recensione de L’Avvenire del 12 ottobre scorso: Quando è uscito nel 2012 è stato salutato come coma la più impegnativa produzione nella storia del cinema messicano. Promosso dalla critica liberal del New York Times che lo ha definito “un profondo omaggio alla libertà religiosa” il film è stato prodotto da un munifico imprenditore messicano convertito alla causa dell’evangelizzazione tramite il cinema. Il film narra una vicenda vera, tragica ed eroica, cruciale nella storia del Messico moderno: la persecuzione dei cattolici ad opera del regime liberal-massonico degli anni venti e la conseguente rivolta interclassista di migliaia di messicani bollati come cristeros. Un film che dopo molta attesa arriva ora anche in Italia. Cristiada ha l’ambizione di riportar in primo piano una pagina di storia – storia di fede, oppressione e martirio –  ancora poco nota al grande pubblico e di farlo con un cast di primo livello con attori come Andy Garcia, Oscar Isaac, Eva Longoria, Santiago Cabrera e Peter O’Toole e la regia di Dean Wright.

Una citazione per tutti: Anacleto Gonzales Flores, l ’avvocato difensore dei diritti civili dei cattolici, sarà beatificato nel 2005 in ricordo del suo sacrificio. Pur avendo tutti i requisiti di un grande film ci sono stati purtroppo problemi nella distribuzione e c’è voluto il coraggio di una piccola casa di distribuzione fiorentina la Dominus Productiondiretta da Federica Picchi, suora laica, per cercare di far vedere questo film anche in Italia.  L’obiettivo è portare al cinema almeno da 75.000 persone in tutta Italia per poterlo fare trasmettere dalla RAI in prima serata e per questo è in corso un intenso passa parola.

Con questo film abbiamo tre importanti missioni:

  1. Far conoscere a più persone possibili, soprattutto ai giovani e alle persone più lontane, la storia dei martiri messicani (persone di ogni ceto e di ogni età che hanno dato la propria vita per difendere i valori della Fede) tramite un film di grande pregio artistico e culturale
  2. Dare un chiaro messaggio ai cinema e al settore produttivo/distributivo convinto che un film dal un contenuto così scomodo, non potesse mai essere distribuito, soprattutto nel periodo Natalizio, monopolio dei film “più commerciali di Natale”.
  3. Fare un dono a Nostra Signora di Guadalupe di cui il 12 Dicembre cade la ricorrenza e che “casualmente” è anche il giorno dell’uscita in una città così importante come Roma (e in altre 20 città italiane).

Abramo Maione

Dominus Production

è lieta di presentare

CRISTIADA

Nei giorni 12-13-14-15-16-17 dicembre

UCI CINEMAS PORTA DI ROMA 
Via Delle Vigne Nuove – 00139 Roma

UCI CINEMAS ROMA EST 
Via Collatina 858 – 00100 Roma

UCI CINEMAS PARCO LEONARDO 
Via Gian Lorenzo Bernini, 20-22, 00054 Fiumicino Roma

 

Per info: http://www.ucicinemas.it/generic/scheda.php?id=34703#inside

Vedi il trailer: Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Nsa2LTBkUvo

Cast, trama, informazioni (pressbook): https://www.dropbox.com/s/yjs9p4p7tikll6f/CRISTIADA%20Press%20Book%20Italiano.pdf?dl=0

Seguici su facebook: https://www.facebook.com/dominusproductionsrl

cristiada1

cristiada2

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: