Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Gli scritti di Benedetto XVI: l’eredità culturale e magisteriale del papa teologo


ratnziger_scriveBenedetto XVI rinuncia al pontificato per ritirarsi in preghiera. Ci lascia un’eredità immensa che tocca a noi valorizzare e scoprire. Quella di un teologo prolifico ed efficace e quella di un pastore e maestro della fede.

Nel suo ultimo Angelus ha detto ai fedeli: “Dio mi chiama a salire sul monte per dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa

Al momento della sua elezione a papa, molti si domandarono se quel brillante professore tedesco, all’epoca Prefetto per la Congregazione della Fede, potesse svolgere con la stessa efficacia anche il ruolo di “pastore di anime”. Lo scetticismo dei più fu rapidamente spazzato via dal nuovo papa che, in questi anni, non ha smesso di guidare i cristiani attraverso un magistero denso, forte e profondo ma allo stesso tempo semplice nelle sua espressioni e quindi accessibile a tutti. Il papato. inoltre, ha offerto l’occasione di scoprire un teologo di altissimo spessore e un autore molto prolifico avente alle spalle una serie di pubblicazioni di grande importanza teologica, filosofica, politica e sociale.

Se ne va da San Pietro ma rimane con noi anche attraverso i suoi scritti che restano per ogni fedele una guida e una luce nel cammino verso la verità. Non a caso il suo motto episcopale proclama: “Cooperatores Veritatis“.

Possiamo iniziare da qui: per conoscere quanto e cosa ha scritto Sua Santità il papa Benedetto XVI. (articolo completo su Romagiornale.it)

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Gli scritti di Benedetto XVI: l’eredità culturale e magisteriale del papa teologo

  1. Francisco Herrera in ha detto:

    Oltre al suo legato di magistero, ci lascia l’allegria d’accogliere un nuovo papa senza dover piangere il suo predecessore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: