Testa•del•Serpente

"Rinunciare a tutto per salvare la testa" • Un blog di Miguel Cuartero Samperi

Il Papa su twitter… non mi piace!


ratzingerprofesorIl Papa è su Twitter! E mica un Papa qualunque ma Benedetto XVI! Sì, sì: il vecchio, caro e buon Joseph Ratzinger! Il Papa è su Twitter e a me questo elemento non mi piace! Passatemi il gioco di parole… Mi dispiace ma non mi piace tutto questo chiasso per il primo twit (?) o messaggio del Papa su Twitter.

E appena decido di scrivere questo post trovo un articolo, su un giornale online, in cui una amica scrive sull’evento elogiando il coraggio e l’umiltà del Papa che entra in Twitter per raggiungere più uomini. Tutto ciò non mi convince, per niente!

Che ci fa o cosa dovrebbe fare Joseph Ratzinger su Twitter? Raggiungerà più persone? Sarà più amato o stimato dai giovani? dai giovani cattolici o dai giovani che non fanno parte della chiesa? Questo atto rientra nei piani dell’Anno della Fede? Contribuirà alla Nuova Evangelizzazione? Sarà messaggio di speranza per noi che viviamo gli straordinari e spaventosi mutamenti dell’era tecnologica della comunicazione immediata? Forse qualcuno dovrà convinvermi ancora che il Papa su Twitter è un opera ispirata dello Spirito Santo (come esageratamente proponeva quell’articolo che ho letto)… ma al momento questo evento non mi convince.

Non me ne vogliano i nuovi maestri del cristianesimo online, primo fra tutti Antonio Spadaro della Società di Gesù e direttore della prestigiosa e storica rivista di teologia “Civiltà Cattolica” che si dichiara strapieno di entusiasmo per questi social networks… io spero invece che continuino a comprare la sua rivista, un pezzo di storia della editoria cattolica italiana.

Forse avrei dovuto dirlo prima ma siano chiari due punti. Il primo: Sono cattolico (nel vero senso della parola) e quindi resto fedele al Papa, o almeno ci provo e mai mi permetterei di pensare qualcosa che sia contro la figura del Sommo Pontefice. Cerco di leggerlo quando posso: i suoi discorsi, i suoi testi scritti già prima del “suo” conclave. Stimo molto questo Papa e in ogni sua battaglia sono dalla sua parte! Basti ad esempio che quando Benedetto XVI fu “cacciato” dall’università di Roma, all’Angelus io e i miei fratelli eravamo lì in piazza con uno striscione “Cristo è la vera Sapienza” a difesa, appunto, del Papa. Secondo: non odio e non demonizzo i social networks, anzi li utilizzo e penso che siano utili oltre che divertenti (non sempre ma spesso).

Poste queste due premesse (per cui non potete accusarmi né di odiare il Papa né di odiare le nuove tecnologie), dico che il Papa dovrebbe andare su Twitter per due motivi: o perchè ne ha bisogno o perchè ci si “diverte”, nel senso che ci prova gusto… e secondo me il Papa né ha bisogno di Twitter, né ci prova gusto come può succedere a un ragazzo che – forse per ammazzare il tempo – è sempre connesso su Facebook o su Twitter, per cercare amici ed essere cercato…

Forse il Papa vuole raggiungere di più i giovani, avvicinarsi di più al mondo dei ragazzi… forse potrebbe farlo incontrandoli di persona, più spesso, magari creando nuovi momenti di dialogo e… magari parlandoci a braccio, senza discorsi pre-scritti (sa farlo e molto bene!). Questo ai giovani piacerebbe enormemente!

Twitter, così come Facebook, non è nel suo stile. Questi social networks servono per messaggi spontanei, immediati, fuori da ogni protocollo, senza orari, senza correzioni, senza versioni ufficiali… niente di più lontano dall’apparato di precisione e formalità che sta attorno a ogni intervento e messaggio del Papa. Che poi i messaggi del Pontefice siano sempre validi, forti, veri ed a loro offriamo un ossequio della volontà e dell’intelletto, questo è un altro discorso. Ma questo è una questione di stile. E il Papa su twitter, scusatemi ancora, a mio avviso stona.

Questione di stile e di coscienza.

Che poi Facebook sia considerato da alcuni “amorale” mentre Twitter (solo ora?) moralmente innocuo, questo mi fa solo sorridere… a buoni intenditori poche parole, o – come dicevano i latini – “intelligenti pauca“!

Miguel C. S.

papa-twitter (1)

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Il Papa su twitter… non mi piace!

  1. Il commento “lungo” lo lascierò in sospeso. Intanto ti dico che è vera già una cosa: che il Papa non scriverà mai su twitter, ma che saranno altri a scrivere per conto suo. Per quello c’è l’account pontifex_es, pontifex_it, ecc. ecc… Quindi se non scrive lui, perchè mai dovrebbe averelo?

  2. belisa in ha detto:

    infatti, anch’io ho pensato la stessa cosa, mica scrive lui, quindi…a che serve?? jaja,

  3. Gaby in ha detto:

    già vedendolo nella foto pubblicata, attorniato da tutte quelle “eminenze” ,si capisce che la sua è stata una scelta “SPINTANEA”!!!
    Penso che la comunicazione – nella fattispecie con i giovani – passi prima di tutto e sia più efficace con il “contatto” (metodo Giovanni Paolo II).

Lascia un commento

